Scuola popolare - 3AU

"Scuola popolare" è il progetto di Alternanza scuola lavoro che - finanziato dal PON - ha visto impegnati gli studenti della classe 3AU a.s. 2018-2019.

Sono state coinvolte le scuole primarie del territorio, dove gli studenti del Liceo hanno potuto osservare sia i professionisti che operano all'interno degli Istituti comprensivi, sia i destinatari, gli alunni in difficoltà oggetto della progettazione di interventi di recupero. È stata inoltre coinvolta Open Group, una cooperativa sociale che progetta e svolge interventi a sostegno delle attività di studio di alunni delle scuole primarie.

Per un’intera classe riuscire a portare a termine un progetto impegnativo, realizzato in sinergia con i tre Istituti comprensivi di Casalecchio di Reno e con la cooperativa Open Group, è un bel traguardo! Significa organizzarsi con i propri impegni scolastici ed extrascolastici, coordinarsi all’interno del gruppo-classe e rapportarsi  in modo collaborativo con gli enti esterni, acquisendo o affinando progressivamente le proprie conoscenze e competenze.

È quello che hanno fatto gli studenti della 3AU, che si sono dapprima inseriti nelle scuole primarie con un’attività di affiancamento agli insegnanti, per poi supportare  individualmente alcuni alunni  delle stesse scuole primarie nei compiti e nella motivazione.

Come dicono le voci degli studenti al termine del percorso, non è stato sempre facile “essere presenti”  fisicamente e in modo disponibile e concentrato, soprattutto nella fase dell’aiuto compiti pomeridiano, ma alla fine tutti i ragazzi hanno collaborato alla riuscita del progetto e hanno trovato un riconoscimento importante da parte degli alunni che hanno aiutato e delle loro insegnanti.

Complimenti, quindi, per l’affidabilità mostrata!

Per vedere il video