Box
Terraviva Film Festival 2024
Anche quest'anno l'attività PCTO di tre classi del Da Vinci, 3AL, 3CL e 3B, vede la partecipazione al Terraviva Film Festival, un concorso cinematografico di rilievo nazionale organizzato da Genoma Films e Associazione Amici di Giana, realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MIC, Dipartimento delle arti dell’Università di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno e Premio Gianandrea Mutti.
L’evento si svolge dal 20 al 24 novembre 2024, al Teatro Laura Betti, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno e negli spazi del DamsLab del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
La parola chiave di quest’anno è ALIENI NON ALIENI, tema che verrà declinato ogni giorno con uno spunto tematico differente. Attraverso proiezioni, un concorso cinematografico, talk e masterclass, il festival intende promuovere una cultura dell’unione, approfondire la conoscenza dell’altro e delle diverse identità e la cura dell’ambiente in cui viviamo, proponendo a tal proposito una novità che è lo Swap Party, che si terrà al Teatro Comunale Laura Betti.
Durante la cerimonia di premiazione del 24 novembre, ai film maggiormente apprezzati verranno consegnati:
- dalla giuria tecnica il Premio “Raffaele Pisu” al migliore cortometraggio e lungometraggio, in onore e memoria del celebre attore, comico e conduttore televisivo scomparso nel 2019;
- dalla giuria degli studenti il Premio Terraviva Studenti al migliore cortometraggio e lungometraggio.
Qui potete leggere il programma completo, con l’elenco dei film in concorso e gli incontri pomeridiani.
Siete tutti invitati!