Il benessere degli studenti del Liceo

Agli studenti e ai professori del liceo Leonardo da Vinci

Il progetto di alternanza scuola-lavoro della classe 4AE a.s. 2017-18 nasce da una convenzione tra il Liceo e il servizio LInFA (Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza) del Comune di Casalecchio di Reno.

Con la collaborazione degli esperti dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), sede di Bologna, abbiamo progettato una rilevazione sul benessere degli studenti del Liceo, che si basa su un questionario in formato elettronico da somministrare a tutti gli studenti del Liceo stesso, attraverso un’intervista condotta da rilevatori. I rilevatori saremo proprio noi studenti della 4AE e le interviste verranno effettuate nell’aula di informatica, una classe per volta, in un periodo compreso tra gennaio e aprile 2018.

All’interno del questionario ci occuperemo di ogni ambito del benessere: benessere economico, sociale, soggettivo, scolastico. L’intento è quello di conoscere le vostre opinioni su vari aspetti della vita di noi adolescenti.

Naturalmente viene garantita la privacy dei rispondenti, come per ogni indagine ISTAT: i dati, infatti, verranno raccolti, elaborati e diffusi soltanto in forma anonima, in modo che non si possa, in alcun modo, risalire ai nominativi dei rispondenti.

Contiamo sulla collaborazione di tutti al fine di avere un massimo grado di copertura della rilevazione.

I dati ottenuti verranno diffusi durante un convegno organizzato con il Comune di Casalecchio in ottobre 2018; noi stessi presenteremo questi risultati.

Grazie a tutti

Classe 4AE