Box

Terraviva Film Festival 2023

Terraviva

Anche quest'anno l'attività PCTO di due classi del Da Vinci, 3CL 3DL, vede la partecipazione al Terraviva Film Festival, un concorso cinematografico di rilievo nazionale organizzato da Genoma Films e Associazione Amici di Giana, realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MIC, Dipartimento delle arti dell’Università di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno e Premio Gianandrea Mutti.

L’evento si svolge dal 22 al 26 novembre 2023, al Teatro Laura Betti, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno e negli spazi del DamsLab del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Il festival cinematografico intende promuovere una visione della società che sia sempre più attenta e sensibile alle questioni più importanti e delicate del vivere civile.

La parola chiave di quest’anno è INSOSTENIBILITÀ, un termine che purtroppo ben si adatta alla contemporaneità e a un presente in cui numerose situazioni sono ormai difficilmente tollerabili a livello sociale, ambientale e umano. Temi trattati saranno, oltre a quello della migrazione, l’intelligenza artificiale e le sue possibili ricadute negative (non solo creative e sociali ma anche sulla sostenibilità), la moda e l’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite e, infine, il tema della questione femminile, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Durante la cerimonia di premiazione del 26 novembre, ai film maggiormente apprezzati verranno consegnati:

- dalla giuria tecnica il Premio “Raffaele Pisu” al migliore cortometraggio e lungometraggio, in onore e memoria del celebre attore, comico e conduttore televisivo scomparso nel 2019;

- dalla giuria degli studenti il Premio Terraviva Studenti al migliore cortometraggio e lungometraggio.

Qui potete leggere il programma completo, con l’elenco dei film in concorso e gli incontri pomeridiani.

Siete tutti invitati! 

https://terravivafilmfestival.it