Box

E adesso smartphone! - 3B


Settimo anno di collaborazione tra Spi Cgil e Liceo Leonardo da Vinci, dal 2011 ad oggi, nell'ambito dei progetti di Alternanza scuola-lavoro. Partita doppia, nel 2019, perché due distinti gruppi di pensionati (Casalecchio e Zola Predosa) hanno partecipato al corso, articolato in due fasi.

Una collaborazione preziosa e proficua, per lo Spi, che ha consentito, negli anni, a circa 250 pensionati di familiarizzare con il computer, sia pure a livello elementare.

Ultimamente, in particolare quest'anno, ci siamo concentrati sull'uso dello smartphone, sempre più diffuso anche tra gli anziani. Il corso, E adesso smartphone! Come farci obbedire dal nostro in poche mosse, ha avuto un successo strepitoso, grazie alla preparazione e alla grande pazienza dei ragazzi della classe 3B a.. 2018-2019 e del loro efficientissimo insegnante, Matteo Franchini, nei confronti del quale abbiamo tutti un grande debito di riconoscenza.

C'è stata anche la possibilità di capire, per chi era interessato, come accedere allo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per non dire quanto i nostri anziani abbiano gradito e apprezzato il garbo e la disponibilità di quei giovani che, visti da fuori, possono apparire lontani anni luce. È stato bello scoprire che non è così.

Paola Quarenghi, segretaria dello Spi di Casalecchio e responsabile esterna del progetto

E adesso smartphone!