Box
Terraviva Film Festival 2021
L'attività PCTO delle classi 3AU, 3BL e 4DL a.s. 2021-22 vede la partecipazione al Terraviva Film Festival, un concorso cinematografico di rilievo nazionale, organizzato da Genoma Films e Associazione Amici di Giana e realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MIBACT, in collaborazione con Dipartimento delle arti dell’università di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno e Premio Gianandrea Mutti.
L’evento si svolgerà in presenza al Teatro “Laura Betti” e online (piattaforma MYmovies) dal 16 al 20 novembre 2021.
Il festival cinematografico intende promuovere e approfondire temi sempre più urgenti, come l’inclusione sociale, l’identità personale, l’immigrazione, la violenza sulle donne, la tutela dell’ambiente e la condivisione.
I focus proposti dalla rassegna saranno sviluppati attraverso le numerose proiezioni in concorso, dibattiti e dialoghi interattivi tra i protagonisti del festival, giornalisti, professori universitari e importanti personalità della politica (la vicepresidente della Regione Elly Schlein e la vice sindaca e assessora Emily Clancy).
Oltre alla visione, commento e votazione dei film, le tre classi parteciperanno al mattino a tre masterclass (scrittura performativa, laboratorio esperienziale sul movimento e workshop artistico), tenute da attrici/performer professioniste.
Durante la cerimonia di premiazione del 20 novembre, condotta da Enrico Magrelli, ai film maggiormente apprezzati verranno consegnati:
- dalla giuria tecnica il Premio “Raffaele Pisu” al migliore cortometraggio e lungometraggio, in onore e memoria del celebre attore, comico e conduttore televisivo scomparso nel 2019;
- dalla giuria degli studenti il Premio Terraviva Studenti al migliore cortometraggio e lungometraggio.
Qui potete leggere il programma completo, con l’elenco dei film in concorso e gli incontri pomeridiani.
Siete tutti invitati!