Dalla scuola al lavoro: confronti

La sfida dell'Alternanza

‘School at work’: l’Alternanza Scuola-Lavoro vista dagli Enti e dalle Scuole è il progetto di Alternanza scuola lavoro della classe 4DL a.s. 2017-18, tutor la prof. Elena Marzocchi.

La classe, suddivisa in gruppi con incarichi specifici e con un proprio supervisore, costituisce una redazione permanente con i seguenti compiti:

- il monitoraggio delle esperienze di Alternanza Scuola Lavoro delle classi IV dell'Istituto e di altri Istituti del territorio (le prime ad affrontare la valutazione dell'attività nell'Esame di Stato), rendendone conto tramite interviste, relazioni, articoli giornalistici, fotografie, video nello spazio riservato all'Alternanza scuola lavoro sul sito del Liceo

- contatti con rappresentanti di Enti esterni per raccogliere testimonianze, progetti e suggerimenti, cogliendo dalla prospettiva del mondo del lavoro una valutazione sulla Alternanza.

Una sintesi delle fasi più interessanti dell’esperienza è stata pubblicata a cura della Casa Editrice Bonomo, in e-book e in formato cartaceo.

Inoltre è stato realizzato un blog, che verrà costantemente aggiornato:

Il lavoro premiato

Lunedì 28 maggio 2018 la classe 4DL è stata riconosciuta come PRIMA CLASSIFICATA nella CATEGORIA LICEI  in ambito regionale per il video con cui ha partecipato al Premio "Storie di alternanza" indetto da Camera di Commercio di Bologna.

Ci attende la gara nazionale.

Good luck!

premio-storie-alternanza.pdf