Indagine statistica sul benessere degli studenti - 5AE

Nell'a.s. 2018-2019 la classe 5AE ha concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro nato dall'accordo definito tra il Liceo Da Vinci, il servizio LInFA (Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza) del Comune di Casalecchio di Reno e l'ISTAT dell'Emilia Romagna.

Finalizzato alla realizzazione di una rilevazione statistica sul benessere soggettivo (BES) degli studenti, il progetto si è svolto nell'arco di tre anni e in diverse fasi, che prevedevano la progettazione, la realizzazione e la somministrazione di un questionario a tutti gli alunni del nostro liceo.

Il 5 aprile 2019 la classe ha presentato i dati raccolti in un incontro conclusivo tenuto presso la Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza, alla presenza del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, di Milli Ruggiero, del servizio Linfa, e del responsabile dei Servizi Educativi Giovanni Amodio.

Nel corso della presentazione è stato anche proiettato il video-racconto dell'esperienza svolta, realizzato dagli stessi studenti, con il quale hanno vinto il Primo Premio “Storie di alternanza, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati dagli studenti degli Istituti scolastici di secondo grado.

Questionario sul benessere
Indagine Benessere