Repubblica@SCUOLA

Gentile Docente

torna a settembre Repubblica@SCUOLA, il progetto didattico e completamente gratuito di Repubblica.it che promuove in tutti i gradi di scuola la conoscenza critica del funzionamento dei media grazie a un contatto diretto tra studenti e giornalisti.

Un progetto all’avanguardia riconosciuto dai più importanti organismi internazionali come il World Young Reader Network.

L’iniziativa gratuita di Repubblica.it offre la possibilità di:

-       partecipare alle sfide del Campionato nazionale: gli studenti vengono chiamati a pubblicare commenti, articoli, foto e disegni ispirandosi ai temi lanciati dalla Redazione, che premia i migliori e più assidui giovani “giornalisti”. Partecipando alle sfide, gli studenti danno ai professori e alla scuola la possibilità di vincere dei riconoscimenti;

-       avere un giornalino scolastico;

-       attestati utili per attribuire crediti formativi agli studenti;

-       attestati utili per attribuire i crediti professionali e per arricchire il portfolio dei docenti,

-       partecipare ad eventi in compagnia di importanti esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo.

Repubblica@SCUOLA offre anche un innovativo percorso di Alternanza scuola-lavoro che, utilizzando la modalità di telelavoro, dà la possibilità di conoscere il funzionamento di un gruppo editoriale, senza la necessità della presenza fisica in redazione. Lo scorso anno hanno partecipato circa 500 studenti di tutta Italia. Per il prossimo anno scolastico l’obiettivo è di coinvolgerne 1.000. Il nostro progetto riconosce 50 ore di attività di ASL per chi si iscrive.

Tra le più belle occasioni vissute lo scorso anno dagli studenti iscritti le ricordo il viaggio studio a New York e in Finlandia, l’evento Rep@Digital a Bologna, la diretta della trasmissione “Quante storie” condotta da Corrado Augias.

Proprio in questi giorni stiamo mettendo a punto tante nuove iniziative. Ripeteremo l’esperienza fatta in occasione dell’IMUN. Anche il prossimo anno i ragazzi più bravi voleranno a New York per prendere parte all’assemblea delle Nazioni Unite!

Torneranno i Comix Games e ripartiranno il campionato nazionale degli studenti e quello dei professori, che mettono in palio bellissimi premi per tutte le categorie e giornate di premiazioni con importanti personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Una delle novità sarà “Star Words”, un bellissimo gioco che metterà alla prova la conoscenza dei libri da parte dei ragazzi.

Stiamo anche lavorando ad una nuova bellissima iniziativa pensata apposta per i docenti.

Vogliamo infatti valorizzare l’importante ruolo che hanno i professori, da molti purtroppo sminuito.

Siamo nel pieno dei lavori, non siamo quindi ancora in grado di dirle nulla. Verrà informato quando tutto sarà definito.

Nata nel 2000, Repubblica@SCUOLA è la più grande piattaforma di pubblicazione di contenuti per la scuola con più di 10 milioni di iscrizioni e oltre 700.000 contributi pubblicati.

Ha dato voce e spazio a migliaia di classi e di studenti di ogni età che, guidati da voi insegnanti, hanno potuto liberamente “dire la loro” sui temi più attuali e più vicini alla loro esperienza.

Sperando di vedere lei e i suoi “giovani reporter” protagonisti delle pagine di Repubblica@SCUOLA, le auguriamo buone vacanze!