Box

Proposte di PCTO per l'a.s. 2024-2025

PCTO CODEMOTION "AI GIRLS"

Il progetto ha l'obiettivo di ridurre il gender gap in ambito tecnologico ed è quindi dedicato esclusivamente alle studentesse del triennio ed è composto da 10 laboratori pomeridiani a distanza e contenuti on-demand e si svolgerà a partire dalla fine di gennaio per concludersi a fine marzo (in base al calendario che stabiliremo in accordo con le scuole coinvolte).

Le tecniche affrontate nelle attività didattiche saranno Coding (Javascript), sviluppo Web per creazione di APP , Intelligenza Artificiale e Machine Learning. 

Il progetto è completamente gratuito per le scuole e, in accordo con i loro referenti, potrà valere alle studentesse circa 30 ore di PCTO. Link al modulo di manifestazione d'interesse. Per il Progetto cliccare qui

 

 

 

PCTO e service learning: la proposta didattica di Leroy Merlin

Leroy Merlin propone Sportello Energia e Economia Civile2 percorsi di 35 e 21 ore per orientare alla sostenibilità, utilizzabili anche per le lezioni di educazione civica. 

 

MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO!

Proposta di volontariato-PCTO offerta da Mani Tese (è possibile accordarsi per le ore e le modalità di svolgimento), che prevede la partecipazione nel mese dicembre ad almeno un turno da circa 4 ore presso il punto vendita DM di Bologna in via dell’Indipendenza 56 Bologna.

Durante ogni turno di volontariato, i ragazzi e le ragazze:

- realizzeranno i pacchetti regalo dei clienti del punto vendita;

-  distribuiranno il materiale informativo sull’Associazione;

-  inviteranno la clientela a sostenere liberamente con un’offerta il lavoro di Mani Tese.

Per maggiori dettagli sulla campagna CLICCA QUI

 In allegato la Lettera di presentazione dell’iniziativa Lettera e la proposta specifica di PCTO Progetto . Referente Campagna "Molto più di un pacchetto regalo": Ludovica Bartolini bartolini@manitese.it Cell. +39.3467644708 

 

FONDAZIONE MAST e COESIA s.p.a Progetto Expeditions a.s. 2024/2025

Expeditions è un PCTO rivolto agli studenti del terzo anno, focalizzato sull’innovazione nell’industria meccanica (Sustainability, Packaging Design, Industrial Automation, Artificial Intelligence e Product Marketing), per un totale di 80 ore, di cui 42 effettuate all’interno della Fondazione MAST e delle aziende del gruppo Coesia (6 giornate dalle ore 9.00 alle ore 16.00). Il progetto, già in corso di svolgimento per alcune classi degli istituti superiori coinvolti negli anni precedenti, prevede ulteriori n. 16 percorsi (composti ciascuno da 2 classi terze), per un totale complessivo di 32 classi, così indicativamente distribuiti:

• 8 percorsi nel periodo da gennaio a marzo 2025; • 8 percorsi da marzo a maggio 2025.

Si invitano le istituzioni scolastiche interessate a presentare la propria manifestazione d’interesse, per 2 classi TERZE (1 Percorso) o 4 classi TERZE (2 Percorsi), compilando il form on line https://forms.gle/bu6HwhK2LcUZTKW86) e inoltrando il modulo compilato (come ricevuto all’email indicata in fase di compilazione) firmato dal Dirigente Scolastico/Coordinatore didattico (firma autografa o digitale) all’email annamaria.palmieri10@istruzione.it entro e non oltre il 2 dicembre p.v. Per informazioni clicca QUI.

 

Skuola.net | per i Docenti   (Indicato per le classi del LES)

Startup Your Life si propone di offrire una cassetta degli attrezzi fondamentali attraverso tre percorsi PCTO e tre di educazione civica, che vertono  sulle tematiche:

            EDUCAZIONE FINANZIARIA: gli studenti impareranno ad utilizzare i principali strumenti finanziari, dai sistemi di pagamento alla previdenza complementare, riflettendo sul tema del sovraindebitamento e della pianificazione finanziaria;

           IMPRENDITORIALITÀ: gli studenti svilupperanno una idea di impresa, con metodo, creatività e innovazione, passando dall’analisi di mercato fino alla creazione di un business plan;

           SOSTENIBILITÀ: gli studenti approfondiranno la sua dimensione sociale, ambientale e di governance (ESG), riflettendo sulla sostenibilità sia come privati cittadini che come futuri professionisti.

I moduli, adattabili sulla base delle esigenze e interessi dei propri studenti, (da 20 a 60 ore per il PCTO e da 3 a 15 ore per l’educazione civica) sono erogati tramite una piattaforma intuitiva e interattiva, che permette di arricchire il bagaglio culturale della classe con contenuti dinamici e innovativi, lezioni frontali in classe con gli esperti di UniCredit, quiz, videogiochi e interviste. Clicca per PARTECIPARE . Attraverso le attività svolte in classe aderendo a Startup Your Life, i docenti tutor responsabili potranno maturare crediti formativi riconosciuti sulla piattaforma SOFIA. Per partecipare al programma di formazione  basta registrare il proprio istituto scolastico  e stipulare una convenzione con UniCredit, accedendo alla piattaforma dedicata. Successivamente, bisognerà indicare il referente PCTO e/o il referente di Educazione Civica della scuola, un tutor interno a ciascuna classe e uno esterno (selezionato tra i volontari UniCredit), nonché i nominativi degli studenti. Per richiedere maggiori informazioni o supporto, è possibile contattare gli indirizzi e-mail startupyourlife@engagebricks.com o helpdesk.startupyourlife@engagebricks.com 

Fattore J - di particolare interesse per gli indirizzi scienze umane e scientifico

Fattore J nasce per avvicinare i giovani al valore dei progressi scientifici nel campo della salute. Il progetto quest'anno si rivolge ad alcuni territori specifici, tra cui l'Emilia-Romagna ed è possibile aderire ad una o più delle seguenti attività:

 1. Evento territoriale e istituzionale: si terrà presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna in avvinamento al prossimo World Cancer Day del 4 febbraio. La data definitiva e l'agenda dell'evento sarà presto comunicata alle scuole che manifestino l'interesse a partecipare a questa mattinata formativa insieme. Esploreremo insieme agli studenti il mondo dell’intelligenza artificiale applicata alla salute. L’IA infatti sta rivoluzionando le diagnosi, i trattamenti e la gestione delle malattie, offrendo nuove possibilità per il futuro della salute.

2. Health BOT: il primo contest formativo per ideare e prototipare soluzioni robotiche e di Intelligenza Artificiale in ambito salute. Le scuole possono iscrivere team di propri studenti che saranno convocati a Roma, in occasione della Rome Cup 2025 (7-8 maggio 2025, Università degli Studi di Roma Tre), dove presenteranno i propri prototipi funzionanti di fronte ad una giuria di esperti che decreterà i tre vincitori. In allegato il regolamento per partecipare.

Questo il link per manifestare l'interesse a partecipare all'evento formativo e istituzionale che si terrà presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna il prossimo gennaio - https://forms.gle/XyFWJZvYVcZkrbcS9

Questo invece il link per candidare gli studenti al contest Health Bot - https://forms.gle/tUzX748aaHpdAAFz8

Riferimento: Claudia Belella    c.belella@mondodigitale.org

Regolamento 

Scheda progetto

 

Progetto di educazione alla cooperazione “N-GAGE, Noi che cooperiamo”

Il progetto coinvolge le scuole delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia nella realizzazione di percorsi educativi volti a sensibilizzare studenti e insegnanti sull'importanza della cooperazione come modello sociale ed economico, di relazione e lavoro. Attraverso laboratori interattivi, attività didattiche e incontri con esperti del mondo cooperativo, N-GAGE intende fornire agli studenti strumenti pratici e teorici per comprendere il valore della collaborazione, della mutualità e della solidarietà. Progetto e modalità di partecipazione 

 

Istituto Bruno Leoni nelle Scuole  - Offerta didattica rivolta alle classi del LES

A partire dall'a.s. 2024/2025, IBL offre anche Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), sviluppati in pacchetti da 10 ore.

- Adesione online e supporto dedicato durante tutto il progetto

- Nessun limite di partecipazione

- 5 videolezioni per garantire massima flessibilità nell'orario curriculare

- Valutazione individuale in itinere a cura di IBL

- Tracce dedicate per gli elaborati finali e materiali di approfondimento

- Valutazione degli elaborati con docente IBL in collegamento.

Il percorso PCTO dedicato ai Licei Economico-sociali è concepito per fornire un quadro d'insieme più ampio per le teorie principali emerse dall'insegnamento curriculare di storia economica. Approfondendo snodi e sviluppi teorici della disciplina dall'800 fino all'epoca contemporanea, le lezioni mirano inoltre a presentare ai ragazzi dei contenuti utili anche ai fini dell'esame di stato. Scopri  i contenuti del percorso cliccando su questo link. Richiedi il pacchetto LES per i tuoi studenti compilando questo modulo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile alla mail francesco.catalfamo@brunoleoni.org o al numero telefonico 0236577325

 

UNIPOL SAI - OPENGROUP            I CASI DELLA VITA

Anche per l’A.S. 2024-2025 UnipolSai, in collaborazione con Open Group, propone il percorso "I casi della vita", un progetto formativo che si inserisce nel filone dell'educazione finanziaria. Il percorso, attraverso una metodologia partecipativa e dialogica, intende condurre gli studenti in una riflessione sui temi del rischio, della mutualità, delle assicurazioni, della sicurezza in ambito imprenditoriale. Nella fase finale del progetto studenti e studentesse sono invitati a realizzare una simulazione aziendale comprensiva di Disaster Recovery Plan: tali project work confluiranno in un concorso a livello nazionale, che porterà ad ulteriori interazioni con la compagnia stessa. Per i temi che affronta, "I casi della vita" può rientrare nella progettualità PCTO o nei contenuti dell'educazione civica. 

Il percorso è caratterizzato da una proposta flessibile e modulabile in base alle diverse esigenze. Può infatti essere composto da:

- un numero di incontri variabile (da 4 a 6 incontri frontali da 2 ore l'uno - con un minimo di 8 e un massimo di 12 ore frontali)

- contenuti che possono essere proposti sia in presenza che a distanza.

Ogni Istituto può aderire con 2 o più classi rispondendo a questa mail entro il 10 novembre 2024 e indicando:

- Istituto e numero di classi interessate a partecipare

- tipologia di percorso: n. di incontri (da 4 a 6 da 2 ore l'uno) e modalità presenza/online

- periodo dell'anno preferibile per l'attività.

Per UnipolSai e Open Group   Giovanna Cirignotta 329 9485030

Per informazioni e manifestazioni di interesse rivolgersi alla collega Francesca Serpilli di Diritto. Presentazione percorso  Scheda Progetto

 

SPI CGIL CASALECCHIO

Richiesta di collaborazione da parte del Sindacato anziani CGIL per attivare come negli anni passati il progetto "SOS internet" (gli studenti insegnano agli anziani ad usare pc e smartphone). Avrebbero intenzione anche di avviare un corso base di inglese con le stesse modalità (questo corso è più orientativo per le classi del linguistico). Il referente è il sig. Giuliano Ceré che già da due anni ha collaborato con le colleghe Rimondi e Scaravelli per l'attivazione del corso di alfabetizzazione informatica (allego link di un esempio del progetto PCTO 3C SPI htm). Per informazioni rivolgersi al prof. G. Ciacci

PCTO  COMUNE DI BOLOGNA - USR

Per l'anno scolastico in corso, con riferimento al Protocollo d’intesa tra Comune di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna - Ufficio V, l'Amministrazione comunale mette a disposizione delle scuole del territorio alcuni percorsi progettuali.  Maggiori informazioni sui percorsi attivabili sono presenti nelle singole schede-progetto al link PCTO Comune di Bologna USR. Gli Istituti Superiori devono inviare, dalle ore 9.00 di mercoledì 16 ottobre ed entro e non oltre le ore 23.59 di venerdì 25 ottobre, la propria manifestazione di interesse attraverso la compilazione, da parte dell'Istituzione scolastica, del modulo on line sul “Check Point” dell’Ufficio Scolastico Regionale, attivo dalle ore 9.00 del 16 ottobre 2024, nell'apposita sezione "Manifestazioni d'interesse per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento presso il Comune di Bologna, a.s. 2024-2024", entro le 23.59 del 25 ottobre 2024, avendo cura di conservare agli atti la scansione dei moduli validati e inviati. Nel caso di richieste eccedenti le disponibilità indicate, la commissione di valutazione congiunta tra Comune di Bologna e Ufficio Scolastico di Bologna, terrà in considerazione i seguenti i criteri di selezione:

-arrivo in ordine cronologico della manifestazione di interesse

- rispondenza parziale o totale degli indirizzi di studio ai profili richiesti

- contemporanea equa distribuzione delle opportunità tra le scuole richiedenti. 

NB: La compilazione del modulo CHECK POINT può essere fatta solo dalla FS che ha i dati di accesso. Chi fosse interessato è pregato di mettersi in contatto il prima possibile con il prof. G. Ciacci per la manifestazione di interesse perché ci sarà bisogno di inserire alcune informazioni sulla classe. Il primo dei criteri in caso di eccedenza di richieste è la data di arrivo del modulo, quindi bisogna essere il più solleciti possibile. So che i cdc saranno più avanti, ma purtroppo all' USR non interessa, quindi l'invito è di consultare i progetti attentamente ed eventualmente scambiarsi un'opinione via mail fra colleghi per poi inviare il modulo nella speranza che venga assegnato il percorso. Una volta manifestato l'interesse ed eventualmente acquisita la precedenza nell'assegnazione è evidente che è bene non rifiutare l'opportunità.

 

Future Solvers

Progetto gratuito dedicato alle classi IV e V a dei licei, international bachelors e istituti francesi che permette di certificare da 10 a 20 ore di  PCTO in modalità CLIL in lingua inglese. Il progetto, sviluppato insieme a ESCP Business School, permette di sviluppare competenze di autoimprenditorialità e orientarsi nel mondo dei green jobs. Studenti e studentesse apprendono nozioni base di marketing sostenibile e imprenditoria d’impatto attraverso una Escape Room digitale, per poi progettare in gruppo una start-up green e una campagna di marketing per promuoverla

Per saperne di più  consultare la scheda corso del progetto oppure scrivere a futuresolvers@weschool.com.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE  - UN CONSULENTE IN FAMIGLIA 

Il percorso, rivolto a classi terze, quarte e quinte di scuola secondaria di secondo grado della regione, affianca ad un incontro di sensibilizzazione sull’importanza del pagamento delle imposte e sui principi base dell’ordinamento tributario, un modulo di apprendimento in ambito lavorativo presso gli Uffici territoriali e gli Uffici provinciali – Territorio) e un modulo laboratoriale dedicato alla dichiarazione dei redditi on line. Il modulo di apprendimento in situazione lavorativa prevede due percorsi personalizzati, come indicato a seguire:

A. percorso tecnico (riservato agli studenti che frequentano Istituti Tecnici Settore Tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio)

B. percorso fiscale (riservato agli studenti che frequentano altri indirizzi di studio: Istituti tecnici diversi da quelli indicati al punto A, Istituti Professionali e Licei) DUE SETTIMANE MAX 20 STUDENTI

Le Istituzioni Scolastiche interessate potranno presentare la propria manifestazione d’interesse nel limite di una classe per Istituzione Scolastica, inoltrandola a mezzo posta elettronica alla Direzione provinciale competente (indirizzi e-mail riportati al paragrafo 4 dell’Invito) entro giovedì 31 ottobre 2024. Per ulteriori informazioni cliccare QUI 

PCTO UNIBO 

  • Catalogo PCTO/PLS/POT: il catalogo contiene tutte le iniziative di orientamento disciplinare predisposte dai corsi di laurea: Percorsi per le Competente Trasversali e l’Orientamento (PCTO), iniziative previste dal Piano Laure Scientifiche (PLS) e dal Piano di Orientamento e Tutorato (POT). Organizzate con modalità facilmente consultabili, permette di conoscere e prenotarsi per le attività.

Alla seguente pagina  le slide di presentazione delle iniziative di orientamento e PCTO che l’Alma Mater intende attivare il prossimo anno scolastico

 

 

PROGETTO ALMADIPLOMA su giustizia climatica e sviluppo sostenibile

 Segnaliamo l'iniziativa Changemakers for Climate Justice realizzata da WeWorld Onlus in collaborazione con INDIRE,  Cooperativa Sociale Pandora, CESVI, ACTION AID, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Centro Studi sul Genere e l'Educazione dell'Università di Bologna.

 ·       Il progetto Changemakers for Climate Justice ha lo scopo di rafforzare le pratiche educative dei docenti  per supportare e fornire competenze a studenti e studentesse per agire quali changemakers per la giustizia climatica e sociale. 

Aderendo, i docenti potranno usufruire gratuitamente delle seguenti guide:

#PeerforClimate, per affrontare il tema dei cambiamenti climatici e organizzare percorsi di Peer Education, su giustizia climatica e sviluppo sostenibile;

#NudgeforClimate, si applica la teoria dei nudge su due ambiti di intervento fondamentali nella lotta contro la crisi climatica: l'utilizzo delle energie rinnovabili e l'alimentazione consapevole.

Tutte le attività svolte in classe durante il progetto possono essere inserite nell'ambito dell'insegnamento trasversale dell'Educazione Civica o nei PCTO. Per informazioni cliccare Alma Diploma

Crei-AMO la Startup

Il progetto, creato dai Giovani Industriali di Confindustria Emilia-Romagna, con il sostegno  dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, consiste nell’ideazione di progetti imprenditoriali di startup innovative, volti a valorizzare le attitudini culturali e professionali degli studenti, le conoscenze maturate nel ciclo scolastico, nonché le vocazioni economiche e le opportunità presenti sul territorio. La richiesta di adesione è da inoltrarsi entro il 5 ottobre a  Confindustria Emilia-Romagna tramite l’invio della scheda di adesione allegata (Allegato 1) a mezzo posta elettronica giovani-ind@confind.emr.it (per informazioni tel.051 3399911).

CANALI DI BOLOGNA PERCORSI BLU
Il percorso non è presentato come PCTO, ma potrebbe essere organizzato in tal senso se l’ente è disponibile a firmare una convenzione con la scuola. L'obiettivo del percorso è quello di accompagnare la classe alla progettazione e realizzazione, previo
approfondimento dei temi sul sistema dei Canali e della risorsa idrica a Bologna, di materiali e strumenti di comunicazione da inserire nella cartellonistica che il Consorzio ha affisso in diversi punti in città particolarmente significativi su queste tematiche. Gli strumenti da sviluppare con l’aiuto degli esperti messi a disposizione possono essere video e animazioni, podcast e composizioni musicali. Il percorso didattico è strutturato in quattro incontri:
- primo incontro introduttivo per illustrare funzioni e ruolo dei Canali e della risorsa idrica a Bologna fra passato, presente e futuro (durata: 2 ore)
- visita guidata alla scoperta dei luoghi significativi del sistema dei Canali (durata: 3 ore)
- incontro per il confezionamento dei materiali prodotti dagli studenti (durata: 2 ore)
- incontro conclusivo di preparazione in vista della presentazione degli elaborati (durata: 1 ora)
A conclusione del percorso è previsto un evento in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua di presentazione degli elaborati sviluppati dalle classi partecipanti. 
Tempi e modalità di adesione: per richiedere la partecipazione al percorso compilare il modulo al seguente link https://bit.ly/percorsiblu_CanalidiBologna entro il 14 ottobre.
Costo: gratuito, in caso di visita ai sotterranei €5,00 per studente.
Centro Antartide (Bologna), t. 051 260921

 

ERT / TEATRO ARENA DEL SOLE
In continuità con una vocazione ormai storica, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale conferma la propria presenza al fianco del mondo delle scuole, proponendo un calendario di attività, rivolte a studenti e insegnanti, in cui la formazione alla cultura teatrale - tramite laboratori pratici e interattivi - si unisce all’opportunità di incontrare i protagonisti della Stagione 2024/2025.
Frutto di un Protocollo d’Intesa firmato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, tornano i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, una serie di esperienze che permettono agli studenti e alle studentesse di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore.
Alle classi che aderiranno sarà richiesta la visione di almeno uno spettacolo della stagione teatrale 2024/25.
Inviare le manifestazioni di interesse entro il 31 ottobre ufficioscuola@arenadelsole.it
NB Si consiglia di inviare il prima possibile la richiesta  
Modulo manifestazione interesse      Elenco percorsi PCTO    

 

FONDAZIONE MONDO DIGITALE
Fondazione Mondo Digitale, ente del terzo settore da più di 20 anni lavora al fianco delle scuole proponendo percorsi e attività di formazione gratuita per studenti e docenti.  La FMD, come ente accreditato MIUR, supporta i docenti nella sperimentazione e nella creazione di attività didattiche innovative e gli studenti nell’acquisizione di competenze digitali strategiche necessarie a cogliere le sfide del futuro secondo tre aree d'intervento: 
 Coding, Ai e robotica
 Empowerment femminile
 Cittadinanza digitale
Grazie a una rete di formatori presente in tutto il paese riusciamo ad affiancare alla formazione online sulla nostra Accademy (https://formazione.mondodigitale.org/) eventi e laboratori in presenza, riconoscendo open badge digitali, attestati di formazione e ore certificate di PCTO. Tutte le attività proposte sono gratuite. per approfondimenti contattare la referente Claudia Belella, Email: c.belella@mondodigitale.org

 

FARMINDUSTRIA

Percorso denominato “Alternanza in filiera nel settore farmaceutico”, che vede come destinatari 1 Liceo e 1 Istituto Tecnico (1 classe 3^ per ogni Istituto, per un totale di 2 classi). Il percorso formativo si caratterizza per la durata triennale (dalla classe 3^ alla classe 5^). I contenuti del percorso riguarderanno:  

• il farmaco: valore e ciclo di vita; • la ricerca farmaceutica e il processo di produzione dei farmaci;  • il mercato del lavoro, l’organizzazione aziendale e le soft skills;  • l’orientamento scolastico post diploma;  • l’orientamento al lavoro: come cercarlo (anche con i social), il processo di selezione, i canali di accesso per i giovani e cosa significa essere lavoratori. 

Il termine entro cui effettuare la manifestazione d’interesse, secondo le modalità indicate nella nota USR, è il 24 settembre p.v.

Per ulteriori informazioni:  https://www.istruzioneer.gov.it/2024/09/10/pcto-alternanza-nel-settore-farmaceutico-_-manifestazioni-interesse-entro-24-9/

 

Educazione Digitale®

I progetti di PCTO ospitati su Educazione Digitale® prevedono attività interamente svolte a distanza. Le esperienze professionalizzanti proposte, sono caratterizzate da moduli di apprendimento in e-learning e fasi di concreta applicazione delle conoscenze acquisite, mediante uno o più project work. Un docente può iscrivere una o più classi, senza limiti, a uno o più progetti di PCTO. Per ciascuna classe possono partecipare tutti gli alunni o solamente quelli che si ritiene più idonei.

Per informazioni Cliccare qui

 

OPEN group    Per un uso consapevole dell'intelligenza artificiale 

Il Comune di Casalecchio con Open Group propone un progetto di educazione all'intelligenza artificiale in partnership con IFAB International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development. La proposta mira a generare una risposta concreta e strategica alla crescente necessità di orientare le giovani generazioni alle discipline STEM, riconoscendo l'urgenza di un approccio educativo che sia al contempo inclusivo, interattivo e proiettato verso le reali esigenze del futuro.

Sono previsti 2 laboratori gratuiti per 2 classi da 3 incontri ciascuno, più un incontro con gli esperti. Referente (contattare in tempi brevi) Damiana Aguiari damiana.aguiari@opengroup.eu . Per ulteriori informazioni Cliccare qui

  

PCTO Federmanager
  1. Soft Skills modulo di 4 ore. Consigliato per le classi III
  2. Sostenibilità ed Economia Circolare, modulo di 4 ore. Con l’aggiunta dell'incontro sul  cambiamento climatico le ore diventano 6. Rivolto alle classi IV
  3. Imprenditorialità, modulo di 6 ore. Consigliato per le classi V
  4. Laboratorio di imprenditorialità, modulo 8 ore. Rivolto alle classi  V
  5. Moduli aggiuntivi proposti da Federmanager Bologna Ferrara Ravenna

    - Il mercato del lavoro: approcci e strumenti per affrontarlo, modulo di 2 ore. Rivolto  alle classi IV e V.

    - Contenuti on line, blog e web, modulo di 2 ore.

    - Incontro con il Manager, modulo di 2 ore.

    - Orientamento all’Università, modulo unico di 3 ore. Rivolto alle V.

    - Logistica, modulo di 2 ore.

    - Gestione della produzione, modulo di 4 ore.

    - Catena del Valore, modulo di 2 ore.

    - Controllo Statistico della Qualità dei Prodotti e dei Processi di Produzione, m. 2 ore

    - Il Commerciale nelle Aziende. Proposto come modulo di 2 ore. Il modulo può essere incrementato di 2 ore in caso di richiesta di approfondimento di un prodotto o di un argomento.

    - La Rendicontazione di Sostenibilità, modulo di 2 ore

    - “A scuola di parità”, modulo di 4 ore

Le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire entro il giorno 16 ottobre 2024.

Per informazioni e chiarimenti è possibile utilizzare i contatti indicati sull'ultima pagina del catalogo. 

PER EVENTUALI ADESIONI CONTATTARE IL PROF. GIACOMO CIACCI

Per approfondire i contenuti link al catalogo formativo  Cliccare qui 

Link al modulo per la manifestazione di interesse   Cliccare qui
  
 
AIUTO COMPITI PER RAGAZZI DELLE MEDIE
CIRCOLO DON ORIONE ANSPI V. CIMABUE 14
Doposcuola per ragazzi delle medie per tre pomeriggi alla settimana (lun, mer, ven) dalle 15 alle 17. È sostenuto da volontari, alcuni adulti e altri ragazzi di età liceo/università. Si cerca di garantire un rapporto tutor/studente 1a1 o 1a 2, ma al momento sono sotto organico. 
Gli studenti che partecipano provengono in maggior parte da famiglie di origine extracomunitaria, ma solo in 2-3 casi ci sono difficoltà linguistiche.
Esiste una convenzione formalizzata con scuola media de Andrè per un canale di segnalazione di studenti a cui sarebbe utile frequentare il doposcuola. Il compito è quello di affiancarli nello svolgimento dei compiti assegnati. I locali del doposcuola si trovano presso l'oratorio parrocchiale in via Cimabue 14. Negli ultimi due anni c'è stata l'esperienza PCTO con studenti dell'istituto Laura Bassi.
Per informazioni scrivere a Giacomo Ciacci
 
Si segnala inoltre Scuola Bene Comune, l'offerta formativa integrativa dei partner del territorio che l'Amministrazione comunale ha raccolto per l'anno scolastico 2024/25. Per informazioni CLICCA QUI.