CLIMADEMY

La nostra scuola è partner dell’Hub italiano, coordinato da Fondazione Golinelli e dal Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell’Università di Bologna, del progetto europeo CLIMADEMY, che ha l'obiettivo di creare un network internazionale per lo sviluppo professionale degli insegnanti su climate change e sui suoi impatti.

Si tratta di un progetto triennale di formazione insegnanti sui cambiamenti climatici, finanziato dall’Erasmus+ Teacher Academy, la nuova azione di punta del programma Erasmus+ 2021-2027. I paesi dell'UE aderenti al progetto CLIMADEMY hanno istituito un consorzio che, una volta pienamente operativo, sarà aperto a nuovi membri. I partner europei sono quattro: Finlandia, Germania, Grecia e Italia: rappresentati dalle Università di Creta (coordinatore), di Bologna, di Brema, di Helsinki e dalla Fondazione Golinelli.

L’Hub italiano di cui fanno parte anche il Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini (che è anche associated partner di Climademy), Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna, Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola, Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì,  sarà focalizzato sui fondamenti pedagogici dell'educazione ambientale e punta a raggiungere oltre 2500 insegnanti di scuole secondarie di I e II grado in tutto il paese, attraverso un progetto strutturato nell’arco dei prossimi due anni scolastici in cui sono previste attività formative in presenza e online, incluse Summer e Winter School internazionali organizzate a Opificio Golinelli.