Box

Fisiologia cellulare e biotecnologia

Sono stage della durata variabile da 1 a 4 giorni che si svolgono presso Le scienze in pratica nella nuova sede dell'Opificio Golinelli, Bologna.

Il centro possiede il più grande laboratorio scientifico sperimentale “a posto singolo” per fini didattici del nostro paese; qui i ragazzi hanno l’opportunità di vivere un’autentica esperienza hands-on sperimentando tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica.

Le attività di laboratorio sono precedute e seguite da lezioni svolte in classe dall’insegnante e presso il Centro da personale esperto.

Lo scopo dell’attività è ampliare le conoscenze in biologia generale e molecolare, tramite un approccio prettamente sperimentale di ricerca, che diventa parte integrante della programmazione di Scienze naturali.

Si spazia dalla citologia (studi sul ciclo cellulare), alla genetica (ricerca di polimorfismi nel DNA umano), alla biologia molecolare più avanzata (trasformazione batterica, ricerca di OGM vegetali, genomica, proteomica), all’elettrochimica (celle a combustibile microbico ed elettrofotovoltaiche).