Un aiuto concreto in nome della legalità

Da molti anni, in occasione del Natale e della Pasqua, è tradizione del nostro Istituto effettuare un acquisto solidale di prodotti dolciari presso la Pasticceria F.lli Scimeca di Caccamo (PA), il cui proprietario, Giorgio, nel 2004 si è rifiutato di pagare il pizzo alla mafia, subendo gravi intimidazioni e pesanti ritorsioni.

È un’iniziativa che è nata su proposta di alcuni studenti a seguito di un viaggio di istruzione con Addiopizzo e che poi ha visto l’imprenditore siciliano ospite di un’assemblea d’Istituto in cui ha incontrato i ragazzi del nostro liceo e ha dialogato con loro.

L'invito è rivolto agli studenti, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA, e ai loro amici e parenti: nel corso degli anni il contributo di tanti ha permesso di fornire un aiuto concreto alla famiglia Scimeca per proseguire nella loro attività e nella loro lotta per la legalità.

Per conoscere la storia di Giorgio Scimeca, si può vedere un video cliccando QUI o leggere l'articolo in allegato.

La storia di Giorgio Scimeca