Box
Incontri sulla Strage di Bologna
Le classi 5A e 5AL hanno partecipato nei mesi di Marzo e Aprile 2024 a tre incontri sulla strage alla stazione di Bologna, tenuti dall’Associazione Pereira. I primi due sono stati svolti in classe, dove due i formatori hanno presentato non solo gli avvenimenti accaduti il 2 Agosto, ma anche tutte le vicende che hanno caratterizzato quel periodo, a partire dal contesto politico in cui si trovava l’Italia fino ad arrivare ai vari depistaggi e ai processi ai colpevoli.
Un aspetto che ci ha colpito molto è stata la grande umanità e solidarietà di tutti i bolognesi che si sono prontamente prestati ad aiutare come potevano in quella drammatica giornata.
L’ultimo incontro invece si è svolto nell’aula magna della sede. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare la toccante testimonianza di Agide Melloni, autista dell’autobus 37 che durante la strage ha avuto un ruolo fondamentale nel trasportare le vittime.
Agide ha pronunciato parole con profonda sincerità e umanità, nonostante sia palpabile la grande sofferenza che le immagini di allora, ancora vivide nella sua mente, gli provocano, pur a distanza di tanti anni.
È riuscito a raccontarci la drammaticità di quelle ore e allo stesso tempo a trasmetterci la forza che ha unito Bologna invece che abbatterla, ribaltando le aspettative degli attentatori.
Oggi l’autobus è diventato un simbolo di quella forza e ogni 2 Agosto percorre insieme a migliaia di persone le strade di Bologna, ricordando a tutti valori importanti come la solidarietà e la fedeltà agli ideali democratici
Per chi fosse interessato all’argomento un nutrito repertorio di foto ed informazioni si può trovare sul sito dell’Associazione Pereira, che da anni raccoglie testimonianze e immagini della strage, oppure sul blog di Agide Melloni.
Elena Barbieri 5A