Box
L'arte respira
Gli studenti del Laboratorio di Street art con il progetto L'arte respira sono risultati vincitori - 1°premio - del concorso per l’ideazione e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile indetto dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
L'evento di premiazione si è svolto sabato 19 dicembre 2020, nell'ambito del Festival della Cultura tecnica, trasmesso in diretta streaming su www.festivalculturatecnica.it (con traduzione simultanea nella lingua dei segni) e in diretta Facebook.
I temi che il concorso chiedeva di promuovere sono quelli indicati dall’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile, cioè: uso sostenibile del suolo, economia circolare, adattamento ai cambiamenti climatici, riduzione del rischio, transizione energetica, qualità dell’aria, qualità delle acque, ecosistemi verde urbano e tutela della biodiversità e mobilità sostenibile.
Il progetto, coordinato dalle docenti Agar Alessia Barboni e Doriana Russo, ha visto la realizzazione di particolari murales all'esterno dell'edificio scolastico, con l'uso di colori di ultima generazione capaci di purificare l'aria. L'arte respira ha quindi unito street art e sostenibilità, promuovendo un’arte al servizio della riqualificazione del territorio urbano.
QUI per vedere il videoracconto del progetto
QUI l'articolo di Bologna Metropolitana
QUI lo spot di lancio per l'evento del 19 dicembre
QUI l'esito del concorso - Ufficio stampa della Città Metropolitana di Bologna
QUI il comunicato - Ufficio stampa della Città Metropolitana di Bologna
QUI l'articolo di BolognaToday