Box

L'arte respira

Gli studenti del Laboratorio di Street art con il progetto L'arte respira sono risultati vincitori - 1°premio - del concorso per l’ideazione e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile indetto dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

L'evento di premiazione si è svolto  sabato 19 dicembre 2020, nell'ambito del Festival della Cultura tecnica, trasmesso in diretta streaming su www.festivalculturatecnica.it (con traduzione simultanea nella lingua dei segni) e in diretta Facebook.

I temi che il concorso chiedeva di promuovere sono quelli indicati dall’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile, cioè: uso sostenibile del suolo, economia circolare, adattamento ai cambiamenti climatici, riduzione del rischio, transizione energetica, qualità dell’aria, qualità delle acque, ecosistemi verde urbano e tutela della biodiversità e mobilità sostenibile.

Il progetto, coordinato dalle docenti Agar Alessia Barboni e Doriana Russo, ha visto la realizzazione di particolari murales all'esterno dell'edificio scolastico, con l'uso di colori di ultima generazione capaci di purificare l'aria. L'arte respira ha quindi unito street art e sostenibilità, promuovendo un’arte al servizio della riqualificazione del territorio urbano. 

In allegato la ricca rassegna stampa, di cui si segnala in particolare lo speciale del "Resto del Carlino" uscito il 22/12/2020 dedicato alla presentazione di tutti i 15 progetti.
Inoltre al minuto 12'30 del tg di TRC del 20/12/2020 (https://www.bolognaindiretta.it/telegiornale-bologna-domenica-20-dicembre-2020/) è possibile prendere visione del servizio dedicato al Concorso.

QUI per vedere il videoracconto del progetto

QUI l'articolo di Bologna Metropolitana

QUI lo spot di lancio per l'evento del 19 dicembre

QUI l'esito del concorso - Ufficio stampa della Città Metropolitana di Bologna 

QUI il comunicato - Ufficio stampa della Città Metropolitana di Bologna

QUI l'articolo di BolognaToday

Locandina del concorso
Articolo Il Resto del Carlino
Programma evento premiazione
Resto del Carlino 22-12-20_speciale_premiati
Resto del Carlino_speciale_15 progetti
Resto del Carlino 20-12-20
Reno news
Gazzetta di Bologna
Emilia Romagna news
Allegati

Attestato di premiazione.pdf

L'Arte respira - slide.pdf