Box
XXIX giornata nazionale della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Il 21 marzo 2024, in occasione della XXIX Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nel nostro Liceo si è tenuta un’assemblea d’istituto che ha coinvolto tutte le classi con una quarantina di laboratori distribuiti nelle due sedi.
All'inizio della giornata è stato proiettato in ogni classe un video creato dal collettivo Libera della scuola, intitolato ad Antonino Polifroni, in cui sono stati ricordati i nomi di tutte le vittime.
Gli studenti e le studentesse del collettivo, che durante l'anno hanno seguito degli incontri con formatori di Libera su tematiche di antimafia, hanno organizzato diversi gruppi di lavoro sulla visione di film e inchieste di Libera Bologna seguiti da dibattiti, sulla descrizione dei campi estivi di Libera e dei viaggi d'istruzione con Addiopizzo, sulla presentazione del nostro collettivo agli studenti da poco iscritti.
Alla Casa della Conoscenza invece il professor Nicolino, accompagnato dalla professoressa Guazzotti e dalla professoressa Laura Caruso (docente di italiano e latino del Liceo Classico Livatino di San Marco dei Cavoti), ha presentato il suo libro Maledetti sulla ‘Ndrangheta a diverse classi, tra cui alcune in collegamento da Castelvetrano e Benevento.
La giornata si è conclusa con il concerto della Leoband, , presso il Teatro comunale "Laura Betti": dopo una presentazione dei vari presidi Libera operativi sul territorio della Valle del Reno e Valsamoggia, la band ha inserito in scaletta alcune canzoni legate ai temi della legalità.
Il collettivo ci tiene a ringraziare tutti gli studenti, soprattutto le classi 3A e 3D, e i professori che hanno aiutato nella realizzazione di questa meravigliosa assemblea.