Street art a scuola 2017-2019

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del Liceo interessati.

Si sviluppa nell'arco di due anni scolastici, 2016-17 e 2017-18, in orario extracurricolare.

Si articola in quattro fasi, che si avvalgono della metodologia del cooperative learning: 1. scelta dello spazio da dipingere attraverso un’attività di lettura, riflessione, indagine territoriale; 2. progettazione del mural da realizzare e costruzione dei bozzetti; 3. scelta dei bozzetti; 4. realizzazione del mural.

Il corso è tenuto dalle docenti prof. Agar Alessia Barboni, Doriana Russo, Elisa Moschella e si svolge nella sede di via Cavour, dalle 14.30 alle 16.30, con il seguente programma:

- lezione introduttiva (martedì 28 marzo 2017). Dalle origini della Street Art ad oggi. Individuazione del luogo da dipingere e proposta del tema/messaggio da esprimere sotto forma di immagini, parole, frasi, simboli.

- tavoli/laboratorio (4 incontri di 2 ore ciascuno: martedì 4 aprile 2017, martedì 11 aprile 2017, giovedì 27 aprile 2017, giovedì 4 maggio 2017). Scelta del tema/messaggio. Lavori preparatori con studio e analisi del tema prescelto e delle tecniche da utilizzare. Il lavoro si concluderà con l'esecuzione di un bozzetto dell'opera in scala, frutto di disegni differenti, riuniti in un unico racconto e storyboard. Progettazione dell'intervento di riqualificazione/abbellimento della scultura presente in una delle due rotonde del cortile della sede di via Cavour.

- realizzazione del mural (6 incontri di 2 ore ciascuno, da marzo a maggio 2018). Preparazione della superficie da dipingere tramite intervento di muratura, riproduzione dei bozzetti a grandezza naturale sulle superfici, esecuzione dello sfondo, esecuzione degli elementi chiave in primo piano, dettagli e ritocchi, protezione del mural, riqualificazione della scultura.