Certificazioni linguistiche

Che cos'è la certificazione linguistica?

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua straniera moderna, rilasciato da enti certificatori riconosciuti; è quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce in maniera pubblica e oggettiva che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.

La certificazione linguistica fa riferimento allo schema della progressione dell’apprendimento su 6 livelli stabilito nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCE):

A1 contatto (ELEMENTARE)

A2 sopravvivenza

B1 soglia (INTERMEDIO)

B2 progresso

C1 efficacia (AVANZATO)

C2 padronanza

Le certificazioni linguistiche sono riconosciute anche in ambito universitario. L’Università di Bologna (CLA dell’Ateneo) precisa che gli studenti, presentando le certificazioni conseguite negli ultimi due anni, possono non sostenere le prove di idoneità linguistica e vedersi attribuiti i crediti relativi, secondo il Piano di Studi di ogni Facoltà. Per la Facoltà di Lingue le certificazioni valgono due anni e danno diritto a essere inseriti nel livello dei corsi corrispondente.

Il possesso di una certificazione conseguita negli ultimi due anni consente agli studenti di accedere anche ai bandi Erasmus dell’Università stessa, fatte salve ulteriori richieste provenienti dalle Università estere.

L'Istituto organizza le seguenti attività per favorire il conseguimento delle certificazioni linguistiche da parte degli studenti:

- Corso PET B1 per le classi di tutti gli indirizzi: in orario extracurricolare, gli studenti si possono esercitare su tutte le attività previste dall’esame PET (Preliminary English Test) e svolgere due simulazioni d’esame.

- Corso FCE B2 per le terze e le quarte di tutti gli indirizzi: in orario extracurricolare, gli studenti si possono esercitare su tutte le attività previste dall’esame FCE (First Certificate English) e svolgere due simulazioni d’esame.

- Corso CAE C1 per le quarte e le quinte di tutti gli indirizzi: in orario extracurricolare, gli studenti si possono esercitare su tutte le attività previste dall’esame CAE (Cambridge Advanced English) e svolgere due simulazioni d’esame.

- Potenziamento FCE B2 per le classi quarte del Liceo linguistico: nel Liceo linguistico la preparazione agli esami FCE (First Certificate English) avviene anche in orario curricolare, a cura del docente di Lingua straniera e del lettore madrelingua. In orario curricolare saranno svolte simulazioni con esercizi che imitano le prove d’esame, corretti e valutati con i criteri usati dall’ente certificatore riconosciuto (Cambridge ESOL).

- Potenziamento DELF B2 per le classi quarte e quinte del Liceo linguistico: nel Liceo linguistico la preparazione agli esami DELF B2 (Diplôme d’Etudes en Langue Française) avviene in orario curricolare, a cura del docente di Lingua straniera e del lettore madrelingua. Il progetto Potenziamento DELF per le classi quarte e per le classi quinte del Liceo linguistico prevede per queste classi, in orario extracurricolare, simulazioni con esercizi che imitano le prove d’esame, corretti e valutati con i criteri usati dall’ente certificatore riconosciuto (Alliance française).

- Potenziamento DELE B2 per le classi quarte del Liceo linguistico: nel Liceo linguistico la preparazione agli esami DELE B2 (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) avviene in orario curricolare, a cura del docente di Lingua straniera e del lettore madrelingua. Il progetto Potenziamento DELE per le classi quarte del Liceo linguistico prevede per queste classi, in orario extracurricolare, simulazioni con esercizi che imitano le prove d’esame, corretti e valutati con i criteri usati dall’ente certificatore riconosciuto (Instituto Cervantes).

- Preparazione all’esame B1 –Zertifikat Deutsch per le classi quarte del Liceo Linguistico. La preparazione all’esame avviene in orario curricolare, a cura del docente di Lingua straniera e del lettore madrelingua.