Box
LIP a.s. 2022-2023
Nell'a.s. 2022-2023 inizia per il LIP una fase nuova, un triennio sotto il tema La politica, due o tre cose che so di lei. In questo primo anno verrà affrontata la politica attraverso la prospettiva del luogo e del conflitto.
Definiamo il luogo attraverso delle coordinate spaziali, una cosa estesa, un contenitore di qualcosa che prende spazio. La fabbrica, la piazza, uno stato, la strada, sono tutti luoghi ma è difficile sentirli tali solo per il fatto di avere una larghezza o perché è possibile occuparne una parte. Cosa è un luogo?
Se i nonluoghi sono spazi di transizione e di individualità, il luogo al contrario è qualcosa di sociale e dove si esplicitano conflitti, scontri, lotte. Piazza Tienanmen, Valle Giulia, l’appennino, la fabbrica, la famiglia, la scuola, Montecitorio, ecc. Questi sono luoghi perché hanno abitato lotte, conflitti, tensioni verbali e materiali. Il luogo agisce sul conflitto? il conflitto fa il luogo? l’ambiente è un luogo? la casa è un luogo? il corpo è un luogo?
Il Laboratorio Interattivo di Politica, giunto alla sua XII edizione, si confronta con il tema dei luoghi del conflitto accogliendo attivisti, politici, intellettuali e facendoli confrontare con gli studenti. Il fine è quello di riflettere sul modo in cui i diritti, le idee, la giustizia, e più in generale la politica, siano, certo, accordo e vita comune, ma un accordo che si nutre di confronti e di scontri.
Gli incontri del LIP saranno pomeridiani, in presenza, presso la sede di via Cavour.
Il LIP aderisce alla rete ConCittadini, progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.
La partecipazione agli incontri concorre al credito scolastico per gli studenti e è valida come formazione per i docenti.