Buona, brutta o cattiva politica?

Che cosa vuol dire buona politica? Un tempo occuparsi della città, della polis, non voleva solo dire svolgere una buona attività, ma significava essere pienamente umani, era una necessità. Ora cos’è la politica buona? E la brutta politica ? Esiste una bruttezza della politica, delle sue forme, dei sistemi, delle contorsioni elettorali ed istituzionali che essi producono? E la cattiva politica attiene solo alla conseguenza di scelte sbagliate oppure è espressione di una qualche cattiveria, di un male morale che pervade l’uomo politico?

Buona, brutta e cattiva politica è il titolo del percorso del Laboratorio interattivo di politica di quest’anno, giunto alla XIII edizione, seconda tappa di una trilogia sulla Politica che abbiamo intitolato “La politica, due o tre cose che so di lei”.

Ma cosa c’è oltre queste “tre cose”?  Possiamo saperne di più o dobbiamo dirci agnostici ? Il LIP prova ancora a chiederselo - con studentesse e studenti, ospiti del mondo politico e culturale, intellettuali e amici - nello spazio che si è ritagliato nel nostro Liceo.

Il percorso dunque prosegue e, con l’omaggio al maestro Sergio Leone - che ne Il buono il brutto e il cattivo, mettendo in scena tutte le sfumature dell’animo umano, seppe realizzare un film a nostro avviso profondamente politico - prova a scorgere in filigrana il senso della politica che forse immagina: lo spazio umano della parola, delle conflittualità, delle decisioni.

Primo incontro martedì 21 novembre 2023, ore 14:30, Aula magna: Elezioni europee 2024, equilibri e prospettive, con il Prof. emerito di Scienza politica Gianfranco Pasquino

Secondo incontro martedì 18 gennaio 2024, ore 14:30, Aula magna: POLITICA E MEMORIA - Un passato che non passa? Interverrà il Dott. Tommaso Speccher

Terzo incontro martedì 23 aprile 2024, ore 14:30, aula 13 (sede di via Cavour): LA BUONA POLITICA -  la lotta partigiana nel bolognese tra montagna e cittàInterverrnno il Professore emerito Andrea Marchi e la Professoressa Eugenia Bernardi.

VOLANTINO 3 incontro LIP XIII

VOLANTINO 2 incontro LIP XIII