Legalità e cittadinanza attiva

"La mafia teme la scuola più della giustizia: l'istruzione toglie l'erba sotto i piedi della cultura mafiosa".

Queste parole del giudice Antonino Caponnetto incarnano i principi ispiratori che da vari anni animano l'impegno del Liceo Da Vinci nella realizzazione di progetti, iniziative ed attività che si propongono di offrire agli studenti un'occasione di crescita civile e di sensibilizzazione sui temi dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

La risposta dei ragazzi è stata nel tempo sempre più positiva sul piano della partecipazione e dell'entusiasmo e ha confermato che, come insegnanti e educatori, non possiamo sottrarci a questo compito fondamentale per contribuire, assieme alle nuove generazioni, alla costruzione di una società futura migliore, fondata sulla tutela dei diritti, sulla consapevolezza dei doveri e sul rispetto delle regole in qualsiasi ambito ci si trovi ad operare all'interno della comunità civile.

La scuola, ancor più dopo la recente introduzione della normativa per l'insegnamento dell'Educazione civica, non può non porsi come obiettivo educativo quello di formare cittadini responsabili e attivi, che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità.