L'anima nell'era della tecnica: III edizione 2016-17

"One-Dimensional Man. How are You?". Sei incontri su "attualità e limiti dell'opera di Marcuse" a 50 anni dalla prima edizione italiana di L'uomo a una dimensione.

Terza edizione del ciclo “L'anima nell’era della tecnica”, ideato dal prof. Alberto Gualandi, in collaborazione con il prof. Michele Gardini, per e con gli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci”, quest’anno in collaborazione con il Liceo “Marco Minghetti” di Bologna.

17 novembre 2016 - “L’uomo a una dimensione” nella società del rischio e della globalizzazione. Marcuse VS Ulrich Beck  coordinano i prof.  A. Marchi e P. Guazzotti.

6 dicembre 2016 - Perché anche la cultura è barbarie. I francofortesi oggi, conduce M. Marchesini.

24 gennaio 2017 - L’uomo a una dimensione e lo spettro della dialettica. Marcuse e Žižek, coordina il prof. F. Pangallo.

16 febbraio 2017 - Marcuse e il cinema di Jacques Tati.  La meccanica comicità di Monsieur Hulot, coordina il prof. M. Salucci.

28 marzo 2017- Linguaggio  a una dimensione. Marcuse e Orwell, coordinano i prof. M. Gardini e A. Gualandi.

Gli incontri si tengono alla Casa della Conoscenza dalle 15 alle 17.

28 aprile 2017 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 - Teatro “Laura Betti” di Casalecchio di Reno - Giovani a una dimensione? Dibattito pubblico tra gli studenti dei licei Da Vinci e Minghetti.

Video della conferenza L'uomo a una dimensione nella società del rischio e della globalizzazione

Video della conferenza L'uomo a una dimensione e lo spettro della dialettica. Marcuse e Zizek

Video della conferenza Marcuse e il cinema di Jacques Tati

Video della conferenza Linguaggio a una dimensione. Marcuse e Orwell