Progetto microscopia classi seconde

Nell'a.s. 2018-2019, presso il laboratorio di chimica e biologia della sede di via Panfili, si è svolto il progetto di microscopia ottica, rivolto a cinque classi seconde di diversi indirizzi.

Le finalità proposte sono quelle di saper usare il microscopio ottico per la visione di preparati a fresco allestiti e colorati dagli studenti e saper costruire una scheda di laboratorio con corredo fotografico e puntuale descrizione del materiale osservato.

L’aspetto forse più significativo dell’attività è la proposta di introdurre lo studio della biologia attraverso attività di laboratorio, cioè in modo squisitamente sperimentale, ricalcando almeno in parte il percorso storico compiuto dagli studiosi, imparando a leggere dal vivo le caratteristiche morfologiche e funzionali delle cellule vegetali e del loro ciclo cellulare.

Qui sotto si possono vedere alcune foto dei vetrini preparati dagli studenti, scattate con i loro smartphone.

Granuli d’amido di parenchima di patata, colorazione Lugol (ingrandimento 10x)
Mitosi di apici radicali di cipolla, visibile un’anafase, colorazione con safranina (ingrandimento 40x)
Effetto plasmolisi di epidermide di radicchio con soluzione concentrata di cloruro di sodio (ingrandimento 10x)