Energia rinnovabile da sistemi biologici

Le classi 4A e 4C a.s. 2019-2020 del Liceo scientifico potenziato il 27 novembre svolgono uno stage di laboratorio, presso l'Opifucio Golinelli, sul tema

Energia rinnovabile da sistemi biologici: celle a combustibile microbico e celle di Grätzel

Gli studenti costruiscono alcune Microbial Fuel Cell (MCF). Le MCF sono sistemi elettrochimici in grado di produrre corrente elettrica grazie al metabolismo di microrganismi quali batteri, alghe o lieviti. Durante il metabolismo, in ambiente privo di ossigeno, i microorganismi producono elettroni che possono essere convogliati a un elettrodo e da questo a un circuito elettrico, generando così una corrente.

Nella seconda parte dell’attività gli studenti assemblano una cella di Grätzel, una particolare cella fotoelettrochimica, e misurano il voltaggio da essa generato sotto illuminazione. Nel dispositivo che viene realizzato le antocianine estratte dai frutti rossi assorbono l’energia dalla radiazione luminosa e danno inizio a una serie di processi durante i quali l’energia luminosa viene convertita in energia elettrica.