LIP a.s. 2021-2022

Il Laboratorio Interattivo di Politica, giunto all'XI edizione, si confronta con il tema delle memorie, affrontando lo stragismo dagli anni 70 ad oggi.

In linea con la sua visione internazionale si prevedono cinque incontri, a partire dal 30 novembre, in presenza e trasmessi in streaming, di cui tre incentrati sull’Italia, uno sull’Europa e uno sul mondo.

Tali incontri approcceranno inizialmente le stragi come dei cristalli, cioè come dei condensati di violenza, fissi nelle loro dinamiche nazionali e impressi nelle memorie. Ma intendono poi indagarne la dinamica storica, cioè mostrare quelle trasformazioni silenziose e globali che sottintendono alla loro formazione.

Poiché la violenza stragista nasconde sempre un sottofondo internazionale, lo scopo del LIP è quello di mostrare che la dinamica della pace e del dialogo democratico non possono che essere dichiaratamente di respiro internazionale.

Il LIP aderisce alla rete ConCittadini, progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.
concittadini

La partecipazione agli incontri concorre al credito scolastico per gli studenti e è valida come formazione per i docenti.