Box
LIP a.s. 2019-2020
Anche per l’anno scolastico 2019/2020 il nostro liceo propone il Laboratorio Interattivo di Politica, che così è giunto alla sua nona edizione.
Sono previsti cinque incontri in orario extracurricolare, tra novembre 2019 e maggio 2020, che verteranno attorno al tema "Luoghi del potere".
Saranno trattati vari temi: le carceri tra rieducazione e certezza della pena, diritti e doveri, minoranze e maggioranze, libertà e responsabilità, movimenti giovanili e clima, attualità e storia, reti informatiche fra realtà locali e informazioni globali, fine vita e altri.
L’obiettivo principale del Laboratorio è far raggiungere una migliore capacità di orientamento sulla realtà politica contemporanea, con l’acquisizione di strumenti critici utili a una corretta informazione e all’apertura alla gestione del dibattito democratico.
Per gli studenti che parteciperanno ad almeno il 75% degli incontri è previsto il credito formativo.
Martedì 19 novembre 2019 si è tenuto il primo incontro del Laboratorio di politica a.s. 2019/20 che ha affrontato una ricca discussione sui temi del diritto nelle carceri.
Il confronto sui “Poteri altri”, sul significato della pena e sullo stato di diritto è stato molto partecipato, a dimostrazione di un bisogno di approfondimento sui temi politici, etici e della democrazia e chiaro segno di un’esigenza di partecipazione attiva e civile – anche attraverso la scuola – alla vita democratica del Paese.
Marcello Marighelli, garante dei detenuti della Regione Emilia – Romagna, Antonio Ianiello, garante dei detenuti per il Comune di Bologna, il sindacalista di polizia penitenziaria Nicola D’Amore e la giornalista Laura Pasotti hanno animato la riflessione sullo stato di diritto, sulle condizioni della carcerazione, sulla pena e il suo rapporto con i reati, sul funzionamento del regime carcerario e sulle problematiche etiche e giuridiche connesse al sistema penale.
Martedì 14 gennaio 2020, presso l'aula magna del liceo, si è tenuto il secondo incontro del Laboratorio di politica a.s. 2019/2020.
L'incontro, che verteva sui diritti delle minoranze, in particolare sulla loro condizione giuridica, si è sviluppato a partire da una domanda posta agli studenti: In rapporto al genere e all'etnia è possibile, nel nostro Paese, parlare di diritti minori?
Ne è seguito un dialogo interattivo e appassionato tra gli studenti, Marcello Zuinisi, rappresentante dell'Associazione Nazione ROM e Marta Roani del Progetto scuola Cassero - LGBT Center.