Scambio con l'Argentina

Il Liceo Da Vinci organizza per l’anno 2018 uno scambio scolastico con un Liceo linguistico di Buenos Aires, Argentina.

L’insegnante referente è la prof.ssa Gladys Sac.

La scuola partner è la “ESCUELA NORMAL SUPERIOR EN LENGUAS VIVAS “SOFÍA E. BROQUEN DE SPANGENBERG”, della città metropolitana di Buenos Aires. In questa scuola gli studenti studiano italiano come seconda o terza lingua.

Le classi coinvolte del nostro Liceo sono le quarte del Liceo linguistico (4AL, 4BL, 4CL, 4DL) e la classe quarta del Liceo delle scienze umane opzione economico sociale (4AE), con spagnolo come seconda lingua.

Regolamento Interno per lo Scambio (Delibera del Consiglio di Istituto n. 56 del 21/12/2017)

1. Lo scambio scolastico si effettuerà con la “ESCUELA NORMAL SUPERIOR EN LENGUAS VIVAS SOFÍA E. ROQUEN DE SPANGENBERG” (conosciuto come “Lengüitas”) di Buenos Aires.

2. Le classi coinvolte nello scambio scolastico tra Italia e Argentina sono le attuali classi quarte del liceo linguistico (4AL, 4BL, 4CL, 4DL) e la quarta classe del liceo delle scienze umane ad indirizzo economico-sociale con lingua spagnola (4AE).

3. L’interesse a partecipare alla prima fase dello scambio, che si svolgerà in Italia, andrà comunicato alla docente responsabile entro il 15 gennaio 2018. L’interesse a partecipare alla seconda fase, consistente nel soggiorno in Argentina, andrà comunicato alla docente responsabile entro il 15 maggio 2018.

4. Nel caso si renda necessario si potrà fare ricorso a famiglie italiane disposte ad ospitare un alunno argentino anche se non intendono inviare il/la proprio/a figlio/a in Argentina. È inoltre contemplata la possibilità che qualche famiglia ospiti due alunni argentini. In tutti i casi l'ospitalità è a carattere gratuito.

5. La selezione, all’interno degli interessati, del gruppo degli studenti del Liceo “Da Vinci” che partecipano allo scambio, fino a un massimo di 10 studenti, avrà luogo attraverso l’applicazione, in successione, dei seguenti criteri:

1. non avere insufficienze in nessuna materia nel trimestre 2017/2018;

2. avere un voto in lingua spagnola superiore a sette;

3. avere una media generale superiore a sette;

4. avere un voto in condotta di otto o superiore a otto;

5. sorteggio.

6. Nella formazione del gruppo (fino a 10 studenti) avranno comunque la precedenza

• prima della prima fase, gli studenti che si dichiarano interessati anche ad andare in Argentina;

• prima della seconda fase, gli alunni che hanno ospitato studenti argentini nella prima fase.

In allegato:

- modulo di adesione allo scambio da compilare e consegnare entro il 15/01/2018 da parte degli studenti che intendono proporre la propria candidatura

- delibera da parte del  Consiglio di Istituto della Convenzione per lo scambio con la ESCUELA NORMAL SUPERIOR EN LENGUAS VIVAS “SOFíA ESTER BROQUEN de SPANGENBERG;

Scambio Italia-Argentina 2018 - modulo di adesione
Delibera  Consiglio D'Istituto per lo Scambio con Argentina e Traduzione in Spagnolo.pdf
Buenos Aires