Box
Scambio con l'Argentina
Il Liceo Da Vinci organizza per l’anno 2018 uno scambio scolastico con un Liceo linguistico di Buenos Aires, Argentina.
L’insegnante referente è la prof.ssa Gladys Sac.
La scuola partner è la “ESCUELA NORMAL SUPERIOR EN LENGUAS VIVAS “SOFÍA E. BROQUEN DE SPANGENBERG”, della città metropolitana di Buenos Aires. In questa scuola gli studenti studiano italiano come seconda o terza lingua.
Le classi coinvolte del nostro Liceo sono le quarte del Liceo linguistico (4AL, 4BL, 4CL, 4DL) e la classe quarta del Liceo delle scienze umane opzione economico sociale (4AE), con spagnolo come seconda lingua.
Regolamento Interno per lo Scambio (Delibera del Consiglio di Istituto n. 56 del 21/12/2017)
-
Lo scambio scolastico si effettuerà con la “ESCUELA NORMAL SUPERIOR EN LENGUAS VIVAS SOFÍA E. ROQUEN DE SPANGENBERG” (conosciuto come “Lengüitas”) di Buenos Aires.
-
Le classi coinvolte nello scambio scolastico tra Italia e Argentina sono le attuali classi quarte del liceo linguistico (4AL, 4BL, 4CL, 4DL) e la quarta classe del liceo delle scienze umane ad indirizzo economico-sociale con lingua spagnola (4AE).
-
L’interesse a partecipare alla prima fase dello scambio, che si svolgerà in Italia, andrà comunicato alla docente responsabile entro il 15 gennaio 2018. L’interesse a partecipare alla seconda fase, consistente nel soggiorno in Argentina, andrà comunicato alla docente responsabile entro il 15 maggio 2018.
-
Nel caso si renda necessario si potrà fare ricorso a famiglie italiane disposte ad ospitare un alunno argentino anche se non intendono inviare il/la proprio/a figlio/a in Argentina. È inoltre contemplata la possibilità che qualche famiglia ospiti due alunni argentini. In tutti i casi l'ospitalità è a carattere gratuito.
-
La selezione, all’interno degli interessati, del gruppo degli studenti del Liceo “Da Vinci” che partecipano allo scambio, fino a un massimo di 10 studenti, avrà luogo attraverso l’applicazione, in successione, dei seguenti criteri:
1. non avere insufficienze in nessuna materia nel trimestre 2017/2018;
2. avere un voto in lingua spagnola superiore a sette;
3. avere una media generale superiore a sette;
4. avere un voto in condotta di otto o superiore a otto;
5. sorteggio.
-
Nella formazione del gruppo (fino a 10 studenti) avranno comunque la precedenza
• prima della prima fase, gli studenti che si dichiarano interessati anche ad andare in Argentina;
• prima della seconda fase, gli alunni che hanno ospitato studenti argentini nella prima fase.
In allegato:
- modulo di adesione allo scambio da compilare e consegnare entro il 15/01/2018 da parte degli studenti che intendono proporre la propria candidatura
- delibera da parte del Consiglio di Istituto della Convenzione per lo scambio con la ESCUELA NORMAL SUPERIOR EN LENGUAS VIVAS “SOFíA ESTER BROQUEN de SPANGENBERG;