Il Dante di tutti

«Ci sono, potremmo dire, tanti Dante quanti in questi secoli le persone ne hanno voluti vedere. Dante cult. Dante brand. Dante ciak. Dante gulp. Dante gag. Dante game. Dante young. In comune con l’originale molti di questi hanno solo l’inconfondibile profilo. Non di meno, sono e rimangono proiezioni di quell’inarrivabile poeta in grado di cantare con una potenza senza pari l’amore, la morte, la bellezza, l’orrore, la vita terrena e quella ultraterrena».
Sono le parole con cui l'illustre linguista Giuseppe Antonelli, autore del libro Il Dante di tutti,  il 20 febbraio 2024 ha introdotto il dialogo con gli studenti delle classi 3B, 3C, 3D, 4AL nell'aula magna del nostro liceo, nell'ambito del progetto Lo Struzzo a Scuola