Lezioni americane di Fisica

Nelle prime settimane di gennaio dell'a.s. 2022-2023 Aidan, uno studente americano prossimo a laurearsi presso Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (USA), ha svolto lezioni di Fisica in lingua inglese nelle classi quinte degli indirizzi Scientifico e Linguistico. Gli argomenti trattati, rispettivamente Relatività speciale e Elettromagnetismo, sono stati scelti dai docenti della nostra scuola, che hanno partecipato alle attività in compresenza.

La collaborazione è stata resa possibile dal progetto MIT – Global Teaching Labs, per il quale è stata accettata la candidatura del Liceo Da Vinci.

Gli aspetti positivi sono molteplici per studenti e docenti. I nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza didattica di respiro internazionale in lingua inglese e di approfondire le conoscenze specifiche di ambito scientifico. Inoltre la giovane età degli studenti MIT ha permesso ai ragazzi di stabilire un rapporto amichevole e di creare le premesse per una collaborazione spontanea e produttiva. I docenti, inoltre, si sono confrontati con una modalità di insegnamento più laboratoriale, tipica del MIT, e con nuovi materiali in lingua in accordo con la metodologia CLIL.

Referenti del progetto: prof. Barbara Rabbi barbara.rabbi@davinciliceo.edu.it e prof. Giovanna D’Onofrio giovanna.donofrio@davinciliceo.edu.it

MIT
MIT MIT MIT MIT MIT MIT MIT