L'anima nell'era della tecnica: IV edizione 2017-2018

Sono disponibili i video degli incontri:

1° incontro: Cos'è il denaro (lezione introduttiva Gualandi)

1° incontro: video completo

2° incontro, prima parte: Moneta. Natura, storia e funzioni

2° incontro, seconda parte: Moneta. Natura, storia e funzioni

3° incontro: Il denaro nel Capitale. Roberto Fineschi

4° incontro, prima parte: Marx e Simmel

4° incontro, seconda parte: Marx e Simmel

4° incontro, terza parte: Marx e Simmel

4° incontro, quarta parte: Marx e Simmel

5° incontro: Marx, Vaneigem, Debord. Mito, plusvalore e spettacolo

6° incontro: Localismo, comunitarismo e forme non statali di denaro. Incontro con Fabio Conditi

7° incontro, prima parte: Keynes e Marx

7° incontro, seconda parte: Keynes e Marx

7° incontro, terza parte: Keynes e Marx

7° incontro, quarta parte: Keynes e Marx

7° incontro, quinta parte: Keynes e Marx

8° incontro: Errori, illusioni e futuro dell'Euro. Incontro con Gianpaolo Rossini

COMUNICATO STAMPA (a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Casalecchio di Reno)

Da martedì 14 novembre 2017, in Casa della Conoscenza e a Bologna

Denaro. Natura, storia, religione?

Il nuovo ciclo filosofico dei Licei "da Vinci" e "Minghetti", nel bicentenario della nascita di Karl Marx

La storia e la natura profonda del denaro, che da mezzo ideato dall'uomo appare oggi trasformato in metro e finalità di ogni sua dimensione, è il tema della quarta edizione del ciclo "L'anima nell'era della tecnica", ideato da Alberto Gualandi e altri docenti di storia e filosofia dei Licei "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno e "M. Minghetti" di Bologna e realizzato in co-progettazione con il Servizio Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno.

Tra novembre 2017 e aprile 2018, negli 8 incontri pomeridiani di "Denaro. Natura, storia, religione?", alternati tra Casalecchio e Bologna, studentesse e studenti dei due licei saranno chiamati a discutere in prima persona, guidati da docenti ed esperti, nodi come l'evoluzione storica della moneta come mezzo di scambio, la sua onnipervasività che dal ruolo di misura universale del valore economico si estende alle diverse dimensioni umane, il rapporto del denaro con la volontà di potenza, l'applicabilità a esso di metafore come il "Dio" e la "macchina", la possibilità di dimensioni vitali non toccate dal rapporto di scambio mediato dal denaro, fino a giungere alla trattazione di alcuni temi più specificamente attinenti all'economia politica. A fare da guida in questo percorso sarà il pensiero di Karl Marx, di cui nel 2018 si ricorda il bicentenario della nascita, e in particolare le riflessioni contenute nei suoi Manoscritti economico-filosofici del 1844, opera giovanile in cui il "Tutto è denaro" prelude alla successiva elaborazione del rapporto tra denaro e merce alle base del Capitale.

Il primo incontro del ciclo è in programma martedì 14 novembre alle ore 15.00 in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, con un appuntamento "Per cominciare: analisi del film Il capitale umano di Paolo Virzì (2014)" coordinato da Alberto Gualandi e Maria Sortino del Liceo "L. da Vinci".

Questo il calendario dei successivi incontri:

martedì 12 dicembre 2017, ore 15.00 – Aula A del Complesso di Santa Cristina, Bologna

Che cos'è il denaro? Storia, funzioni e attualità

A cura di Fiorenza Manzalini, Liceo "M. Minghetti"

giovedì 11 gennaio 2018, ore 15.00 – Casa della Conoscenza, Casalecchio di Reno

Il denaro nel Capitale

Incontro con Roberto Fineschi, studioso e traduttore della nuova edizione critica degli scritti di K. Marx e F. Engels

mercoledì 7 febbraio 2018, ore 15.00 – Aula Magna del Liceo "Minghetti", Bologna

Marx e Simmel

A cura di Michele Gardini, Liceo "M. Minghetti"

martedì 20 febbraio 2018, ore 15.00 – Casa della Conoscenza, Casalecchio di Reno

Denaro, scambio e capitale nella società dello spettacolo

A cura di Marco Salucci e Irene Scaravelli, Liceo "L. da Vinci"

venerdì 23 marzo 2018, ore 15.00 – Casa della Conoscenza, Casalecchio di Reno

Localismo, comunitarismo e forme non statali di denaro

A cura di Elena Fanti, in collaborazione con il Laboratorio di politica del Liceo "L. da Vinci"

lunedì 9 aprile 2018, ore 15.00 – Aula Magna del Liceo "Minghetti", Bologna

Keynes pensatore politico e il flagello del monetarismo: inflazione, debito e pieno impiego

A cura di Giovanni Pellegrini, Liceo "M. Minghetti"

giovedì 19 aprile 2018, ore 15.00 – Casa della Conoscenza, Casalecchio di Reno

Perché l'euro ci è costato così caro?

A cura di Andrea Marchi, in collaborazione con il Laboratorio di politica del Liceo "L. da Vinci"

L'ingresso a tutti gli incontri è libero fino ad esaurimento posti, con priorità per gli studenti dei due licei. La frequenza del ciclo di incontri assegna credito scolastico agli studenti e ha valenza di corso di formazione per i docenti.

Le precedenti edizioni del ciclo "L'anima nell'era della tecnica" sono state dedicate al pensiero filosofico sulla tecnica di Gehlen, Heidegger, Anders e Arendt (2014/15), a "modernità e postmodernità" nella filosofia di Benjamin, Lyotard e Habermas (2015/16) e ad "attualità e limiti dell'opera di Marcuse" a 50 anni dalla prima edizione italiana di L'uomo a una dimensione (2016/17); i video di tutti gli incontri di questi anni sono disponibili nel sito www.liceovinci.gov.it.

Locandina 17-18
Comunicato Stampa Comune Casalecchio