Box

LIP a.s. 2016-2017

Nell'a.s. 2016-2017 il Laboratorio Interattivo di Politica (LIP), alla sua VI edizione, si è sviluppato in 4 incontri sui seguenti temi:

1 - Il referendum costituzionale

2 - L'economia informale nelle sue varie declinazioni ed esperienze

3 - La condizione del processo di integrazione europea

4 - Mafie e legalità

Clicca qui per ascoltare alcuni servizi realizzati dalla redazione della web-radio disponibili sulla piattaforma Leoradio.

Il progetto si è avvalso della collaborazione della dott.ssa Sara Carboni, esperta in comunicazioni multimediali.

Un importante riconoscimento

Il Liceo Da Vinci con il progetto del Laboratorio Interattivo di Politica e web radio, condotto dal prof. Andrea Marchi, è risultato tra i vincitori nelle edizioni a.s. 2016-2017 e a.s. 2017-2018 del percorso conCittadini, promosso dall'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna, a sostegno di progettualità sui temi dei diritti, della memoria e del patrimonio, della cultura della legalità e del contrasto alle mafie.

Il prestigioso riconoscimento ha comportato l'assegnazione all'Istituto di un premio di 1.500 euro nell'a.s. 2016-2017 e di 2000 euro nell'a.s. 2017-2018.

I premi assegnati (che fanno seguito ad altri contributi riconosciuti negli anni precedenti) testimoniano della bontà di un'idea progettuale e di una sua concreta realizzazione (gli incontri del LIP e l'esperienza della Leoradio) che da qualche tempo pone l'Istituto all'avanguardia nella proposta di riflessione sulla condizione politica, sociale e culturale del Paese, in dialogo con persone e organizzazioni della realtà territoriale che ci circonda.