Mostra fotografica "L'eredità di Falcone e Borsellino"

Il nostro liceo è stato selezionato per ospitare, dall'8 al 12 gennaio 2019, la mostra fotografica itinerante "L'eredità di Falcone e Borsellino" organizzata dall'ANSA in collaborazione con il MIUR.

La mostra è rivolta agli studenti con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su quanto accaduto negli anni ’90 ed in particolare sul ruolo svolto da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Attraverso 150-200 immagini, tratte dall’archivio dell’Ansa ma anche dagli album privati di famiglia, la mostra ha permesso di ripercorrere la storia dei due magistrati antimafia, la loro adolescenza a Palermo, l’ingresso in magistratura, la nascita del pool antimafia, il maxiprocesso, i tragici attentati del ’92, la ribellione della società civile e dello Stato, l’arresto dei più importanti latitanti mafiosi, da Riina a Provenzano. Il tutto integrato da un video di “dispacci" ANSA su fatti e personaggi che hanno contrassegnato drammaticamente quegli anni.

Nell'arco della settimana, gli studenti della classe 3BU hanno fatto da ciceroni, guidando numerose classi lungo l'itinerario della mostra.

Per gli studenti e gli insegnanti che hanno visitato la mostra, ed in particolare per i ragazzi della 3BU che hanno fatto da guide, è stata l’occasione per approfondire tematiche drammatiche ed emblematiche della recente storia italiana. La mostra ha fornito inoltre l’opportunità di conoscere due grandi personalità, i giudici Falcone e Borsellino, dal cui esempio si può trarre un grande insegnamento, ben espresso da Pietro Grasso: "non gli si debbono cucire indosso gli abiti degli eroi perché apparirebbero come modelli inarrivabili. Sarebbe più giusto, piuttosto, dipingerli per quello che erano: uomini come noi ma fedeli ai propri ideali di legalità e giustizia, per i quali hanno sopportato indicibili amarezze e pesantissime privazioni, servendo lo Stato fino in fondo anche a costo di morire. Non eroi, dunque, ma cittadini modello: ciascuno di noi, ognuno secondo la propria competenza e possibilità, può esserlo".

Mostra "L'eredità di Falcone e Borsellino"